UNO IN CRISTO

“Se uno è in Cristo, è una creatura nuova”  (2Cor 5,17)

“Tutti voi infatti siete figli di Dio mediante la fede in Cristo Gesù, poiché quanti siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. Non c’è Giudeo né Greco; non c’è schiavo né libero; non c’è maschio e femmina, perché tutti voi siete uno in Cristo Gesù”  (Gal 3, 26-28)

 

È una rete italiana di persone che si riconoscono nella Chiesa Cattolica e sono interessate (personalmente o indirettamente) dall’orientamento omosessuale.

La rete ha l’obiettivo di aiutare a creare occasioni di incontro a livello locale, mettendo in contatto persone che altrimenti avrebbero difficoltà a ritrovarsi.

Al centro c’è la persona con le sue esigenze e il suo mondo di relazioni, innanzitutto con Dio. Con questa prospettiva, “Uno in Cristo” vuole essere un aiuto per l’integrazione di tutti i processi e delle funzioni della personalità, in modo da raggiungere una vita psicologica-spirituale il più possibile armoniosa.

Ogni persona ha diritto a raggiungere la propria maturità, in modo da essere autonoma, con una vita orientata da convinzioni che partono dall’interno, nonostante i condizionamenti esterni. E grazie a questo equilibrio interno può essere poi capace di vivere relazioni costruttive con gli altri.

Tuttavia per una persona cattolica omosessuale non è sempre facile dare un senso alla propria vita, perché spesso si vivono due esistenze parallele che difficilmente comunicano tra loro. In questo senso, poter parlare liberamente di sé stessi insieme ad altre persone può essere fondamentale per integrare progressivamente le strutture della propria personalità (ciò che si è) con le esigenze dei propri ideali (ciò che si vorrebbe essere).